Domenica, Agosto 20, 2017

Bibliografia

Tesori, foto memorabilia del Re del Pop

memorabilia

Michael Jackson è stato un artista dotato di un talento straordinario e ha cambiato per sempre la storia della musica e delle performance pop, sul palco e nei video, nel canto e nella danza.
Questa biografia illustrata è una vera miniera delle immagini e dei ricordi più intensi della vita affascinante e complicata di una superstar la cui scomparsa ha scosso milioni di fan. Fra le pagine del racconto, i lettori scopriranno autentici pezzi da collezione, fra i quali riproduzioni dall’annuario scolastico di Michael, il brevetto per la “scarpa antigravitazionale”, da lui inventata per la coreografia di “Smooth Criminal”, e una fantasiosa maschera disegnata per il Dangerous Tour.


Jason King è direttore artistico del Clive Davis Department of Recorded Music della Tisch School of the Arts presso la New York University. I suoi articoli sono apparsi su “Vibe”, “The Village Voice” e “Blender”.

 

Dancing The Dream

3.Dancing_The_Dream

"Dancing the Dream. Danzando il sogno" rappresenta un'opera fotografica, ma soprattutto letteraria, dove emergono gli aspetti più intimi del cantante americano scomparso nel 2009. Attraverso poesie e brani in prosa, Jackson scrive della sua visione di Dio, dell'amore, di madre terra, dei bambini, del coraggio e di temi che mai prima aveva affrontato pubblicamente. Un libro per comprendere le verità che Jackson ha raramente condiviso con l'opinione pubblica.

Moonwalk

2.Moonwalk

La prima ed unica autobiografia di Michael Jackson, Moonwalk, è stata resa di nuovo disponibile al pubblico a partire dal 13 ottobre 2009. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1988. La riedizione del 2009 include la prefazione originale a cura di Jacqueline Kennedy Onassis, una nuova introduzione a cura del fondatore di Motown, Berry Gordy, ed una postfazione a cura dell'editore e redattore di Michael Jackson, Shaye Areheart. Si tratta dell'unico libro sulla sua vita che Michael Jackson abbia mai scritto. Nel libro Michael racconta le sue umili origini nel Midwest, il primo periodo con i Jackson 5 ed il suo incredibile successo da solista. Moonwalk descrive nel dettaglio il processo di scrittura di hit come "Human Nature," "Beat It," "Rock With You," "Billie Jean," e "We Are the World"; descrive lo sviluppo del suo tipico stile di danza, compreso il Moonwalk; e spalanca le porte sulla relazione con la sua famiglia, compresa la sorella Janet e con star come Diana Ross, Berry Gordy, Quincy Jones, Paul McCartney, e Brooke Shields.

E.T. The Extra Terrestrial

1.Et_story_book

Molti conoscono il film E.T. l'extraterrestre perchè è uno dei film più visti di sempre e perchè narra una storia fantastica che ormai è divenuta un classico del cinema. Tutti conoscono il regista Steven Spielberg e ricordano sicuramente almeno un pò della storia di questo film.Qualcuno ricorderà anche che  E.T. è stato disegnato tra l'altro dall' Italiano Carlo Rambaldi.

Nell anno in cui uscì il film furono venduti moltissimi gadget e pupazzi legati al film, ma non tutti sanno che,  volendo, potevano comprare anche lo story book del film (almeno in america) che era costituito da un libro con illustrazioni del film abbinato ad un  disco (o una cassetta)  con musiche di sottofondo ed una voce narrante che raccontava il film, quasi interamente, come un cantastorie.

E ovvio che è inutile chiedere di chi fosse la voce narrante...Michael Jackson con la sua voce raccontava le scene del film e lasciava immaginare a chi ascoltava di essere nel film vicino ad i personaggi !

Prodotto da Quincy Jones con le musiche originali del film composte da John Williams contiene inoltre la canzone scritta da Michael Jackson solo per questo disco:  "Someone in the dark". Questo disco uscito per l'etichetta MCA nel 1982 gli è valso anche uno deglio 8 Grammy Awards che ricevette nel 1984 come miglior disco... Story book per bambini. Di fatto ebbe anche una più che discreta vendita ma venne ritirato a fine anno dalla MCA perchè la CBS (all'epoca etichetta di Michael) riteneva che potesse entrare in conflitto con le vendite dell'album Thriller in imminente uscita ... e chiese dopo una causa civile che fosse sospesa la vendita e ritirate le copie pronte alla vendita. Di fatto non fù più tanto facile trovarne in giro nei negozi. Esistono almeno 3 versioni di questo story book: 1 rara versione con supporto audio in cassetta 1 con supporto audio su disco 33 giri (come qui in figura) e la più diffusa 1 picture disc versione per collezionisti  in una confezione Bianca invece che azzurra estremamente rara perchè per coloro che si iscrivevano, all' epoca, al fan club americano di E.T..

Inoltre sono state commercializzate copie in Turchia, Inghilterra e Francia , e qualche altra nazione Europea ma principalmente come test.

Non è impossibile reperirne, ad oggi, qualche copia. Per coloro che volessero mettersi alla ricerca della versione Disco Americana il numero di catalogo è: MCA 70 000.

Durante la mania per il film E.T. furono commercializzati in america dei cereali un pò particolari con l'immagine dell'extraterreste e la forma di dito di E.T. al gusto di burro di arachidi e cioccolato che al dilà del sapore avevano un coupon che permetteva di avere uno sconto per l'acquisto dello story book, come potete vedere anche con la foto di Michael.

facebook

Trovaci su Facebook

SPEECHLESS

Mi piace
twitter

Seguici su Twitter

SPEECHLESS2004

Segui
youtube

Guardaci su YouTube

SPEECHLESS2004

Vai al canale
Bewons

Danza su Bewons

Associazione Culturale SPEECHLESS

Iscriviti!