Domenica, Agosto 20, 2017

In Tour...

Bad World Tour

Il Bad World Tour è il primo tour da solista di Michael Jackson, cominciato il 12 settembre 1987 a Tokyo e terminato il 27 gennaio 1989 a Los Angeles. Il Bad World Tour, oltre a promuovere il suo album Bad, consacra Michael Jackson come Superstar.

HIStory World Tour

L'HIStory World Tour è il nome del terzo ed ultimo tour intrapreso da Michael Jackson per promuovere l'album HIStory: Past, Present and Future - Book I.

L'HIStory World Tour iniziò il 7 settembre 1996 a Praga e finì il 15 ottobre 1997. L'HIStory World Tour incluse 83 concerti eseguiti in 5 continenti e 35 nazioni per un totale di 4,5 milioni di spettatori, superando il suo stesso Bad World Tour al quale assistettero 4,4 milioni di persone. In seguito questo record fu superato dal Vertigo Tour degli U2 e dal A Bigger Bang Tour dei Rolling Stones, va segnalato però che gli U2 eseguirono 131 esibizioni e i Rolling Stones 144, contro le sole 83 di Michael Jackson. Il tour ebbe l'incasso maggiore della carriera di Michael - e il più alto della storia all'epoca - stimato in oltre 163.5 milioni di dollari.

Dopo poche ore dall'inizio della parte australiana dell'HIStory World Tour il 14 novembre 1996, Michael Jackson sposò Debbie Rowe in una cerimonia civile nella suite presidenziale all'Hotel Sheraton On The Park a Sydney.

La tappa di Seul tenutasi nel 1996 allo Chamsil Olympic Stadium fu ripresa e commercializzata in VHS soltanto in Asia. La tappa di Sydney fu ripresa in Australia nel 1997. Michael è stato il primo cantante nella storia a fare il tutto esaurito allo Aloha Stadium di Honolulu, nelle Hawaii. Tenne infatti due concerti con tutto esaurito per circa 35.000 persone a serata.

Prima dell'inizio del tour, Michael Jackson ha tenuto un concerto gratuito al Jorudong Parck Amphiteatre a Bandarg Seri Begawan, Brunei il 16 luglio 1996, cui hanno partecipato 60.000 spettatori in tutto il parco. Il concerto era per il cinquantesimo compleanno di Hassalan Bolkiah, il sultano del Brunei. Al concerto erana presente anche la famiglia reale del Brunei.

Gran parte del concerto assomigliava al Dangerous World Tour di Jackson, tra cui il suo vestito, il palco e la scaletta, mantenendo i dettagli del prossimo HIStory Tour. Il concerto vide il debutto live di "You Are Not Alone" e "Earth Song", così come le ultime presentazioni di "Jam", "Human Nature", "I Just Can't Stop Lovin' You" e "She's Out Of My Life". Questo concerto è stato anche tra le ultime performance di "Billie Jean" e "Beat It" ad essere cantate interamente dal vivo, le performance successive erano parzialmente in labbiale sincronizzato.

facebook

Trovaci su Facebook

SPEECHLESS

Mi piace
twitter

Seguici su Twitter

SPEECHLESS2004

Segui
youtube

Guardaci su YouTube

SPEECHLESS2004

Vai al canale
Bewons

Danza su Bewons

Associazione Culturale SPEECHLESS

Iscriviti!