Martedì, Ottobre 17, 2017

Lo stile di Michael Jackson non è in vendita

stileMJ Style, Michael Jackson Style, Jackson Style non sono altro che invenzioni per speculare sul nome di Michael Jackson e la sua arte. Negli ultimi anni le scuole di danza si stanno attrezzando per avviare corsi di danza mirati ad insegnare a ballare come Michael Jackson, avendo la prepotenza di trasmettere una cattiva informazione, perchè quella di Michael Jackson non è uno stile di danza, ma un'interpretazione personale della danza urbana, quindi diffidate di chi vuole vendervi qualcosa che non esiste, perchè chi vuole provare a imitarlo, come fanno la maggiorparte degli impersonator, con un pò di buona volontà e molta passione, può copiare direttamente dai video di repertorio, non lasciate quindi che vi vendano il ricordo di Michael Jackson.

E poi, esistono per caso corsi di danza per imparare a ballare come James Brown? O come Beyoncè? Stiamo assistendo al massacro dell'arte e alla nascita di stili che non esistono e che intanto provano continuamente a venderci.

Lavorando da solo nella sua sala danza di casa, Michael Jackson ha amalgamato e sintetizzato i passi ed i movimenti di diversi stili e culture, tra i quali i classici film musical, stili etnici afro-americani, jazz e street dance e i suoi passi di danza sono ormai diventati vocaboli standard soprattutto nelle coreografie di jazz ed hip hop. Nonostante Michael Jackson abbia indubbiamente dato il suo contributo originale alla danza, con innovazioni e nuovi passi, non ha però avuto la presunzione di creare una nuova disciplina, perchè il suo stile è e deve rimanere un'arte a parte, fuori da ogni schema, è inutile tramandarla come se fosse una disciplina di danza, senza spiegarne o ricordarne il significato di ogni passo.

Non lasciamo che si speculi sul nome di Michael Jackson.

facebook

Trovaci su Facebook

SPEECHLESS

Mi piace
twitter

Seguici su Twitter

SPEECHLESS2004

Segui
youtube

Guardaci su YouTube

SPEECHLESS2004

Vai al canale
Bewons

Danza su Bewons

Associazione Culturale SPEECHLESS

Iscriviti!